• +390687130915

  • Via L. Zuccoli, 47A 00137 Roma

Venerdì 12 dicembre il Prof. Stefano Vicari Responsabile del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Associazione AMICI DEI  BIMBI Onlus presentano il progetto  ArtisticaMENTE, teso ad attivare due  laboratori di artiterapia nell’Ospedale romano: il primo è curato dal gruppo  DYNAMIS e utilizza la musica per stimolare la percezione dei minori in stato di disagio, affinché attraverso il dialogo sonoro  e l’utilizzo di  strumenti musicali possano sviluppare  nuove forme di interesse verso il recupero dell’armonia personale e della sintonia verso i coetanei.

Il  secondo  laboratorio: MI FANNO MALE I CAPELLI,  ideato  dal  Prof.  Gennaro Colangelo del Dipartimento di Scienze Umane dell ‘ Università LUMSA,  è invece un itinerario di (ri)educazione  sensoriale  rivolto a gruppi  di  adolescenti  caratterizzati da DCA,  e tramite un’esperienza di drammatizzazione  si propone di far (ri)conquistare anche a soggetti anoressici la consapevolezza del Corpo e dello Spazio nel confronto teatrale fra individualità e pluralità.

Entrambi i percorsi  sono diretti a riattivare le capacità di concentrazione e di ascolto dei giovani utenti, puntano a superare la sofferenza con lo sviluppo di manifestazioni sopite della loro creatività, e si configurano come momenti integrativi delle terapie di ausilio alle patologie specifiche.

Contribuiscono a spiegare le motivazioni profonde della sperimentazione in atto gli interventi di Stefano Santini, Presidente dell’Associazione AMICI  DEI  BIMBI Onlus  che sostiene il progetto, e di Andrea De Magistris, Direttore Artistico della Compagnia DYNAMIS.

L’appuntamento per tutti gli interessati è nell’Aula 3 Salviati  dell’Ospedale romano, in Piazza di Sant’Onofrio , 4 alle ore 16:00

 

Leggi il Comunicato