[metaslider id=20]
L’Associazione Amici dei Bimbi Onlus (A.A.D.B.O.) finanzia il progetto: artisticaMENTE mi fanno male i capelli.
In collaborazione con L’ U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con l’Opera Don Guanella e con lo Studio Legale Improda l’A.A.D.B.O. è organizzatrice del progetto, già in realizzazione, attraverso due laboratori di arteterapia:
artisticaMENTE: un laboratorio all’interno del reparto, con supporto del gruppo Dynamis, che impegna i ragazzi nel periodo del loro ricovero attraverso il dialogo sonoro e l’utilizzo di strumenti musicali, gentilmente offerti dai dipendenti dell’Ospedale, per sviluppare nuove forme d’interesse verso il recupero dell’armonia personale e della sintonia con i coetanei;
mi fanno male i capelli: altro laboratorio, presso la sede messa a disposizione dal Don Guanella, è invece un itinerario di (ri)educazione sensoriale rivolto a gruppi di adolescenti, anche con problematiche associate a DCA che, tramite un’esperienza di drammatizzazione, si propone di far (ri)conquistare a tutti i soggetti la consapevolezza del Corpo e dello Spazio nel confronto teatrale fra individualità e pluralità.
Entrambi i percorsi sono finalizzati a riattivare le capacità di concentrazione e di ascolto dei giovani utenti, puntano a superare la sofferenza con lo sviluppo di manifestazioni sopite della loro creatività, e si configurano come momenti integrativi delle terapie di ausilio alle patologie specifiche.
L’A.A.D.B.O. è una associazione di volontari, non ha fini di lucro e si propone di incrementare nella società civile la coscienza della solidarietà, promuovendo ogni attività di sostegno, aiuto e divulgazione di diverso genere nei confronti dei bambini bisognosi, arrivando, ove possibile, anche al sostegno economico oltre che socio-culturale.
Se sei interessato a conoscere meglio o, a collaborare con l’Associazione anche attraverso la creazione di progetti e contribuire al loro sostegno, TI chiediamo…