Benvenuti

L’Associazione Amici dei Bimbi Onlus (A.A.D.B.O.) finanzia il progetto: artisticaMENTE mi fanno male i capelli.

In collaborazione con L’ U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile  dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con l’Opera Don Guanella  e  con lo Studio Legale Improda l’A.A.D.B.O. è organizzatrice del progetto, già in realizzazione, attraverso due laboratori di arteterapia:

artisticaMENTE: un laboratorio all’interno del reparto, con supporto del gruppo Dynamis, che impegna i ragazzi nel periodo del loro ricovero attraverso il dialogo sonoro e l’utilizzo di strumenti musicali, gentilmente offerti dai dipendenti dell’Ospedale, per sviluppare nuove forme d’interesse verso il recupero dell’armonia personale e della sintonia con i coetanei;

mi fanno male i capelli: altro laboratorio, presso la sede messa a disposizione dal Don Guanella, è invece un itinerario  di (ri)educazione  sensoriale  rivolto a gruppi  di  adolescenti, anche con problematiche associate a  DCA  che, tramite un’esperienza di drammatizzazione,  si propone di far        (ri)conquistare a  tutti i soggetti la consapevolezza del Corpo e dello Spazio nel confronto teatrale fra individualità e pluralità.

Entrambi i percorsi  sono finalizzati a riattivare le capacità di concentrazione e di ascolto dei giovani utenti, puntano a superare la sofferenza con lo sviluppo di manifestazioni sopite della loro creatività, e si configurano come momenti integrativi delle terapie di ausilio alle patologie specifiche.

L’A.A.D.B.O. è una associazione di volontari,  non ha fini di lucro e si propone di incrementare nella società civile la coscienza della solidarietà, promuovendo ogni attività di sostegno, aiuto e divulgazione di diverso genere nei confronti dei bambini bisognosi, arrivando, ove possibile, anche al sostegno economico oltre che socio-culturale.

Se sei interessato a conoscere meglio o, a collaborare con l’Associazione anche attraverso la creazione di progetti e contribuire al loro sostegno, TI chiediamo…